Roner Distillerie

Roner
Una famiglia di distillatori tra le più premiate d’Italia

La famiglia Roner è conosciuta soprattutto per un ingrediente speciale che accomuna tutti i distillati prodotti: la “massima qualità”. Può sembrare qualcosa di scontato, ma, nella sede di Termeno sulla Strada del Vino in Alto Adige, si lavora ogni giorno per garantire, in modo quasi maniacale, l’ingrediente che ha permesso di fidelizzare i clienti e, al tempo stesso, di conquistare nuovi mercati.

Da oltre 75 anni, la famiglia Roner si dedica alla produzione di distillati di frutta, grappe e liquori di altissima qualità. I suoi prodotti sono sinonimo di gusto e qualità perfetta: era il 1946 quando Gottfried Roner iniziò a distillare con un primo alambicco installato nella casa di famiglia. Dopo i primi successi ottenuti con la produzione delle grappe Gottfried, appassionato della sua terra e dei frutti che questa donava e continua a donare, decise di arricchire la sua produzione macerando nella grappa, come da tradizione, radici e bacche dei boschi circostanti. Ottenne così i liquori alla genziana, al ginepro e al mirtillo che ancora oggi sono tra i fiori all’occhiello di Roner.

La conoscenza dell’arte della distillazione è stata tramandata di generazione in generazione. Dal 1961 grazie alla guida di Andreas Roner, la distilleria di famiglia è stata elevata ad un successo internazionale. Dal 2007 Karin Roner ha ereditato la guida della distilleria da suo padre Andreas Roner, che sin d’ora svolge il ruolo di presidente. Le pregiate vinacce altoatesine della tenuta Ritterhof, che fa parte della famiglia Roner dal 1999, servono come base per le pregiate grappe di Roner. Dall’uva alla grappa tutto avviene dalla stessa fonte con particolare enfasi a una produzione delicata e sostenibile.

Presso la distilleria con shop a Termeno è possibile scoprire l’arte della distillazione e degustare le migliori grappe, liquori e distillati di frutta. Si possono anche gustare il raffinato rum, il gin e gli aperitivi di Roner. Tra gli altri, la “La Gold”, la Grappa dell’Anno 2019 e 2020.

Sito web